Nel 1988 Enrica Stabile, con la sorella Elisabetta, apre a Milano L’Utile e il Dilettevole, nella corte di un elegante palazzo neoclassico in Via della Spiga. Enrica propone per la prima volta in Italia una formula di arredamento libera da schemi formali, ispirata alle atmosfere della campagna inglese e francese. Gli ambienti realizzati da Enrica ed Elisabetta si caratterizzano per lo charme discreto, il comfort e la delicatezza dei toni. Il design privilegia accostamenti inediti di stili e colori, e preannuncia l’attuale moda per il Vintage. Da questa esperienza nasce, sempre a Milano, Solamente Giovedì, all’interno di un cortile nascosto in zona Moscova. Il nuovo atelier, è uno spazio dinamico dal carattere decisamente creativo e non convenzionale.

La squadra di oggi è storia di famiglia: Enrica, trent’anni di esperienza come arredatrice d’interni, e i suoi figli Alessandro, restauratore e Carla, consulente per gli allestimenti e gli eventi.
 
La ricerca dei mobili è orientata ai colori chiari e alle tonalità del legno naturale. Abbiamo imparato dai popoli scandinavi che i colori chiari, e per eccellenza il bianco, prolungano e riflettono la luce, un elemento di importanza fondamentale all’interno della casa.
 
Facciamo grande attenzione a scegliere oggetti dalla patina originale, nei quali il legno anche se di essenza povera è stato nobilitato da una accurata finitura che fa risaltare i dettagli della sua lavorazione. Il tessuto e la sua lavorazione sono la nostra specialità. Raccogliamo da sempre tessuti vintage e li utilizziamo, mescolati a tessuti contemporanei, per produrre pezzi unici.
I cuscini sono il nostro fiore all’occhiello, li confezioniamo in una vastissima gamma mixando tessuti e lavorazioni.